Raccolta firme per referendum

Raccolta firme per proposte di Referendum popolari, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni e per presentazione di liste e candidati alle elezioni

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Agli elettori iscritti nelle liste elettorali.

Gli elettori comunitari iscritti nelle liste elettorali aggiunte, non possono firmare per le proposte di Referendum o di Legge di iniziativa popolare, in quanto non fanno parte del corpo elettorale che può votare in occasione di Referendum o per l'elezione del Parlamento.

Per la raccolta di sottoscrizioni per Referendum comunali, i rispettivi regolamenti possono prevedere che le firme possano essere raccolte anche presso cittadini che non sono iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Descrizione

Come avviene la raccolta delle firme
La raccolta delle firme può avvenire:
Per alcune tipologie di firme, quali quelle per referendum e iniziative di legge popolari, i moduli sui quali la firma viene raccolta, devono essere vidimati dal Segretario comunale o dal Cancelliere di un tribunale, prima della raccolta delle firme (art.7, L. n.352/1970).

Per poter firmare è necessario:
  • essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano;
  • presentare un documento d'identità personale valido;
  • i cittadini comunitari iscritti nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali, possono sottoscrivere esclusivamente moduli inerenti tali procedimenti elettorali;
  • per la sottoscrizione di referendum e petizioni comunali, sono i rispettivi regolamenti dei comuni che prevedono coloro che possono firmare.

Raccolta per via telematica delle firme per promuovere referendum e leggi di iniziativa popolare :
Dal 25 luglio 2024 è possibile firmare digitalmente per i referendum propositivi e abrogativi e per le iniziative legislative popolari.
Il via libera arriva con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm del 18 luglio 2024 che attiva la nuova piattaforma digitale dedicata alla raccolta firme.
La piattaforma, sviluppata dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Giustizia, mira a semplificare e rendere più accessibile la partecipazione dei cittadini ai processi democratici.
Il sistema, che ha ricevuto il parere positivo del Garante per la protezione dei dati personali, consente ai promotori di referendum e agli uffici della Corte di Cassazione e delle Camere di gestire digitalmente tutte le fasi della raccolta firme.
La piattaforma verifica la validità delle sottoscrizioni digitali interfacciandosi con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Accedendo all’area privata con la propria identità digitale (Spid, Cie, Cns o eIDAS), cittadini e comitati promotori possono sia sostenere che gestire una o più proposte referendarie.
Una volta completata l’autenticazione, con un semplice click si può sostenere un’iniziativa tra quelle disponibili. Al termine, è possibile scaricare l’attestato di sottoscrizione.
La piattaforma consente anche di promuovere un referendum abrogativo, costituzionale o una legge di iniziativa popolare. Il sistema garantisce una procedura guidata intuitiva e strumenti utili, come la sezione che permette di visualizzare il numero di firme raccolte a livello territoriale per la specifica iniziativa.

Riferimenti normativi
Art.71 Costituzione - L. n. 270 del 21 dicembre 2005 - d.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - d.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 - L. n. 120 del 30 aprile 1999, L. n. 130 del 28 aprile 1998 - D.Lgs. n. 533 del 20 dicembre 1993 - L. n. 515 del 10 dicembre 1993 - L. n. 81 del 25 marzo 1993 - L. n. 53 del 21 marzo 1990 - L. n. 352 del 25 maggio 1970, d.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960 - d.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 - art.7 L. n.352/1970

Come fare

E' necessario rivolgersi al Segretario Comunale alla PEC : protocollocomunedicori@pec.it.

E' necessario tenere presente che presso i Comuni è possibile firmare per Referendum e proposte di Legge di iniziativa popolare, solo nel caso in cui i rispettivi comitati promotori abbiano depositato i loro moduli presso il Comune stesso.

Cosa serve

Per la sottoscrizione il firmatario deve presentare un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente, passaporto, o altro documento rilasciato da una pubblica amministrazione statale con fotografia)

Cosa si ottiene

 Raccolta delle firme

Tempi e scadenze

  Diverse in base alle tempistiche stabilite dal proponente

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Elettorale - Elezioni - Referendum

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Novità

Referendum, online la piattaforma raccolta firme
Elettorale 29 Juli 2024

Referendum, online la piattaforma raccolta firme

Dal 25 luglio 2024 è possibile firmare digitalmente per i referendum propositivi e abrogativi e per le iniziative legislative popolari.
Il via libera arriva con la pubblicazione in Gazzetta...

Leggi tutto

Dokumente

Informative privacy servizi

Informativa Privacy Elettorale

Argomenti

Letzte Änderung: 29.07.2024 16:52:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.