Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale (presentazione delle domande entro il 31 ottobre p.v.) Il Sindaco Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta...
Data:

29 settembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale (presentazione delle domande entro il 31 ottobre p.v.)

Il Sindaco
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte d’appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;

RENDE NOTO CHE
tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco dal 01 ottobre p.v. al 31 ottobre p.v.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:
  • coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La Domanda d'iscrizione, corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, potrà pervenire:
L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato non presenta Domanda di Cancellazione entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d'iscrizione.
L'iscrizione all'albo è cancellata d'ufficio per perdita dei requisiti.


Allegati

Documenti

Servizi correlati

Consultazioni Elettorali

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 07/10/2024 17:10:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.