Modalità di presentazione delle domande di aiuto per l'emergenza peronospora (plasmopara viticola) dell’anno 2023

Si informa che con decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (DM) 15 dicembre 2023 n. 0690595 sono state definite le modalità di impiego dei fondi destinati a fronteggiare l’emergenza provocata dagli...
Data:

8 marzo 2024

Tempo di lettura:

meno di 1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Si informa che con decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (DM) 15 dicembre 2023 n. 0690595 sono state definite le modalità di impiego dei fondi destinati a fronteggiare l’emergenza provocata dagli attacchi di peronospora (plasmopara viticola) dell’anno 2023.
Sono in corso di definizione da parte di AGEA le istruzioni operative per la presentazione delle domande di aiuto, che si prevede dovrebbe iniziare nel prossimo mese di APRILE.
La presentazione delle domande di aiuto avverrà quindi esclusivamente tramite applicativo reso disponibile su SIAN.
L’Organismo Pagatore AGEA renderà disponibile al richiedente, esclusivamente tramite il CAA mandatario, un modulo precompilato contenente le informazioni, acquisite dal Fascicolo Aziendale e dalle dichiarazioni vitivinicole delle ultime quattro campagne, necessarie per consentire la presentazione della domanda di aiuto.
L’indennizzo sarà calcolato esclusivamente in base al valore Standard per le produzioni viticole applicabili per la determinazione del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato e per l'adesione ai fondi di mutualizzazione per l’anno 2023, tenendo conto dell’uva distrutta a seguito dell'infezione di peronospora, rispetto a quella ottenibile nell’anno 2023.

Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 08/03/2024 11:10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.