Anagrafe Canina - Felina

L'anagrafe regionale degli animali da compagnia

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Chi ha un cane deve obbligatoriamente identificarlo con un microchip e iscriverlo all'anagrafe canina.
Chi ha un gatto non ha l'obbligo di identificarlo con il microchip.

Descrizione

L'iscrizione deve essere effettuata entro i due mesi di vita del cane o comunque entro dieci giorni da quando se ne è entrati in possesso a qualunque titolo cioè come proprietari o come detentori ma diventa obbligatorio in caso di acquisto, di vendita o di viaggio al seguito del proprietario o del detentore fuori dal territorio del Lazio, in paesi europei e al di fuori dell’Europa.

Come fare

È possibile fare l'iscrizione presso la Asl o presso un veterinario accreditato.

Cosa serve

Si possono iscrivere all'anagrafe regionale cani, gatti e furetti. Per i cani il microchip e l'iscrizione sono obbligatori per legge (L.281/1991, L.R. 34/1997, DGR 621/2016) mentre per i gatti e i furetti l'iscrizione è facoltativa. È però obbligatoria in caso di acquisto, di vendita o di viaggio al seguito del proprietario o del detentore fuori dal territorio del Lazio, in paesi europei e al di fuori dell’Europa.

Cosa si ottiene

Per l'identificazione di un animale si usa il microchip, una piccolissima capsula che contiene un codice magnetico, impiantato con una semplice iniezione sottocutanea; nella banca dati della anagrafe canina sono quindi inseriti il codice contenuto nel microchip e i dati del proprietario.

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'anagrafe può essere fatta in qualunque Asl del Lazio. Il costo per l'applicazione del microchip e l'iscrizione presso la Asl è di € 28. È possibile rivolgersi anche ai liberi professionisti accreditati dalla Regione Lazio. In questo caso - oltre alla parcella del professionista - è previsto il pagamento di € 8 alla Asl. Il veterinario stesso provvederà contestualmente all'iscrizione all'anagrafe. Sono previste sanzioni per chi non iscrive il proprio cane all'anagrafe canina entro 10 giorni dalla nascita o entro 30 giorni dal possesso come proprietario o detentore.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Locale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

MicroChip animali.pdf [.pdf 373,66 Kb - 02/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documents

Forms

Informative privacy servizi

Informativa Privacy Polizia Locale

Argomenti

Last edit: 11/06/2024 17:49:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.